Questo evento è al completo, è prevista una replica la sera del 5 agosto, da prenotare a questo LINK > https://www.eventbrite.it/e/biglietti-appuntamento-con-lastronomo-le-stelle-ed-il-cosmo-al-tempo-degli-obizzi-114398759770
Soffermarsi a guardare il cielo dal terrazzo di un grande castello durante una serata estiva evoca emozioni, suggestioni, fantasie. Viene voglia di tornare indietro nel tempo, di diventare marchesi e nobildonne e ammirare lo stesso cielo, dal medesimo terrazzo con i sentimenti e le conoscenze di un’epoca ormai lontana. Di cosa è fatta la Luna? Cosa sono le stelle e quanto è grande l’universo? Esistono altri mondi? Come risponderebbero Pio Enea e sua moglie Lucrezia? Quanto era diverso il loro cielo da quello che osserviamo oggi, dagli stessi luoghi?
Scopriremo assieme ad un astronomo il cielo estivo osservandolo direttamente e viaggiando con la fantasia in un’epoca in cui si cominciava davvero a scoprirlo. Al termine dell’attività sarà possibile visitare in sicurezza ed in autonomia i saloni affrescati del piano nobile con percorso audioguidato attraverso QRcode direttamente sul proprio smartphone.